Linee guida per gli autori:

Prima di inviare il suo contributo, la preghiamo di attenersi alle seguenti indicazioni:
- effettuare l’accesso utilizzando le proprie credenziali, se utente già registrato, oppure procedere alla registrazione cliccando sulla voce “Registrazione” in alto a destra o “registrati” in basso a sinistra completando tutti i campi;

- una volta effettuato l’accesso alla piattaforma OJS, per inviare la sua proposta selezioni la voce “proposta” e completi tutti i campi.

Linee guida per gli abstract:
L'abstract scritto in italiano e in inglese deve avere una lunghezza massima di 200 parole.

Linee guida per l'articolo:
– la lunghezza massima degli articoli – studi e ricerche – è di circa 30.000 battute, spazi compresi (e comprensivi di grafici, tabelle, note e bibliografia);
– le eventuali note a piè di pagina dovrebbero essere numerate progressivamente e dovrebbero avere solo una funzione esplicativa (evitare note bibliografiche);
– i diversi paragrafi (con titolo in grassetto, senza numerazione) e sottoparagrafi (con titolo corsivo, senza numerazione) dovrebbero essere chiaramente contrassegnati lasciando una riga tra titolo e testo e due righe tra un paragrafo e il titolo successivo;
– per evidenziare porzioni di testo o parole straniere, va usato il corsivo, mai grassetto o sottolineatura;
– tutti i riferimenti bibliografici devono essere strutturati secondo lo stile APA e attentamente controllati per completezza, accuratezza e coerenza. Vedi https://apastyle.apa.org

Gli autori sono inoltre tenuti ad utilizzare il seguente modello: Attualità Pedagogiche_template

Al fine di garantire una Blind Peer Review, è obbligatorio che:
gli autori eliminino i loro nomi dal testo, l’affiliazione, la mail e ogni informazione che possa condurre ad una possibile identificazione.

QUESTO PASSAGGIO È NECESSARIO PER GARANTIRE LA MASSIMA RISERVATEZZA E OGGETTIVITÀ NELLA FASE DI REVISIONE A DOPPIO CIECO!
Con i documenti di Microsoft Office, l'identificazione dell'autore deve essere rimossa anche dalle proprietà del file (vedere in File in Word), facendo clic su quanto segue, a partire da File nel menu principale dell'applicazione Microsoft: File > Salva come > Strumenti (o Opzioni con un Mac) > Sicurezza > Rimuovi le informazioni personali dalle proprietà del file in Salva > Salva.

Condizioni di accettazione:
– gli articoli potranno essere pubblicati in italiano, inglese, spagnolo e francese;
– tutti gli articoli sono sottoposti a referaggio. L'editore si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi manoscritto, su invito o in altro modo, e di fare suggerimenti riguardanti le modifiche prima della pubblicazione.

Spese di pubblicazione:
la rivista non addebita spese di pubblicazione/elaborazione agli autori.

Processo di revisione:
revisione paritaria in doppio cieco

Ogni articolo inviato deve includere:
- titolo;
- abstract;
- parole chiave (2-5, separate da un punto e virgola)
- testo integrale, suddiviso in paragrafi e sottoparagrafi, intitolati ma non numerati;
- riferimenti, seguendo le regole APA – American Psychological Association;
- figure e tabelle (se presenti) numerate progressivamente, nella loro versione definitiva e graficamente perfetta.

Pubblicazione:
Se il tuo articolo è accettato per la pubblicazione leggi la dichiarazione etica e firma la Open Access License segui le istruzioni che ti verranno inviate via e-mail per preparare la versione finale del documento.

 

Aiuto o assistenza: redazione@attualitàpedagogiche.it

 

Guidelines for the authors:

Before submitting your contribution, please follow these instructions:

- log in using your credentials, if already registered user, or proceed to registration by clicking on "Registration" in the upper right or "registered" in the lower left by completing all fields;

- once you have accessed the OJS platform, to submit your proposal select the "proposal" item and complete all fields.

Abstract guidelines:
the abstract written in Italian and English maximum length for abstract is 200 words.

Article guidelines:
– the maximum length of articles – studies and researches – is about 30.000 characters, including spaces (and including graphics, tables, notes and bibliography);
– footnotes, if any, should be progressively numbered, and should have only an explanatory function (no bibliographical notes);
– the different paragraphs (with bold title, no numbering) and sub-paragraphs (with italic title, no numbering) should be clearly marked by leaving one line between title and text, and two lines between a paragraph and the following title;
– to highlight text portions or foreign words, italics should be used, never bold or underscored;
– all references must be done according to the APA style and carefully checked for completeness, accuracy and consistency. See https://apastyle.apa.org

Authors are also required to use the following template: Attualità Pedagogiche_template 

In order to ensure a Blind Peer Review, it is mandatory that:
the authors of the document delete their names from the text, the affiliation, the email and any reference that may lead to an identification of the author of the contribution.

THIS STEP IS NECESSARY TO ENSURE MAXIMUM CONFIDENTIALITY AND OBJECTIVITY IN THE DOUBLE-BLIND REVIEW PHASE!
With Microsoft Office documents, author identification should also be removed from the properties for the file (see under File in Word), by clicking on the following, beginning with File on the main menu of the Microsoft application: File > Save As > Tools (or Options with a Mac) > Security > Remove personal information from file properties on save > Save.

Conditions of acceptance:
- Articles could be published in Italian, English, Spanish and French.
- All articles are referred. The Editor reserves the right to refuse any manuscript, whether on invitation or otherwise, and to make suggestions concerning modifications before publication.

Publication Charges:
the journal does not charge publication/processing fee to the authors.

Review process:
double blind peer review

Each submitted article should include:
- title;
- abstract;
- keywords (2-5, separated by a semicolon)
- full text, subdivided in paragraphs and sub-paragraphs, titled but not numbered;
- references, following APA – American Psychological Association rules;
- figures and tables (if any) progressively numbered, in their definitive and graphically perfect version.

Publication:
if your paper is accepted for publication please read the ethics statement and sign the Open Access License follow the instructions that will be sent to you by e-mail to prepare the final version of the paper.

Help or assistance: redazione@attualitàpedagogiche.it