Attualità Pedagogiche è una Rivista scientifica dell’Università degli Studi di Salerno, diretta da Emiliana Mannese, e sviluppa i temi riferiti ai diversi ambiti scientifico-disciplinari in cui si articola la ricerca pedagogica. È la prima rivista scientifica dell’Ateneo di Salerno che analizza temi pedagogico-formativi partendo dalla Stimmung contemporanea. Il tentativo di questo progetto culturale è quello di poter diventare Manifesto per una riflessione libera e scientificamente connotata, dove, categorie quali educazione, politica, nuove emergenze sociali e territoriali, vengano poste al centro dell’azione dell’umano e la Pedagogia, nelle sue declinazioni, torni ad essere scienza di confine, luogo e non luogo dal quale ripartire per un nuovo umanesimo. La Rivista contribuisce a promuovere la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo della rete internazionale interuniversitaria UNESCO e del programma UNITWIN.
Attualità Pedagogiche è Rivista scientifica di Area 11, strutturata in doppio formato, digitale e cartaceo, adotta come sistema di referaggio il double blind peer review. La gestione della Rivista è assicurata dal software open source Open Journal Systems (OJS) rilasciato con una licenza GPL v2.
Spese di pubblicazione:
La Rivista non richiede nessun contributo economico agli autori, né per la sottomissione di proposte né per la loro elaborazione in vista della pubblicazione.
-----------------------------------------------------------------------------
Attualità Pedagogiche is a scientific journal of the University of Salerno, directed by Emiliana Mannese, and develops the themes related to the various scientific-disciplinary areas in which pedagogical research is articulated. It’s the first scientific journal of the University of Salerno that analyzes pedagogical-training issues starting from the contemporary Stimmung. The attempt of this cultural project is to become a Manifesto for a free and scientifically connoted reflection, where categories such as education, politics, new social and territorial emergencies, are placed at the center of human action and Pedagogy, in its declinations, returns to being a borderline science, a place and non-place from which to start again for a new humanism. The Journal contributes to promoting the sharing of knowledge and the collaborative work of the UNESCO International Inter-University Network and the UNITWIN Programme.
Attualità Pedagogiche is a scientific journal of Area 11, structured in two formats, digital and paper, adopts the double-blind peer review as its referee system. The journal is managed by the open source software Open Journal Systems (OJS) released under a GPL v2 license.
Publication costs:
The Journal doesn’t require any financial contribution from the authors, neither for the submission of proposals nor for their elaboration in view of publication.